home§§

accademia musicale
 
attività

Associazione Culturale
D.G.M.A.

L'attività dell'Associazione Culturale D.G.M.A., oltre a comprendere l'organizzazione di eventi e progetti, presenta nell'ambito dell'Accademia Musicale corsi di pianoforte e composizione, laboratori musicali e creativi presso la sede dell’Associazione a Riccione.
Pianoforte
 

Musica, tu ci hai insegnato a vedere con l’orecchio e udire con il cuore (K.Gibran)

Composizione
 

“La terra ha musica per coloro che ascoltano
(W.Shakespeare)

Premamusica

 

Premamusica è un laboratorio che la D.G.M.A. rivolge alle future Mamme e Neo-Mamme.
Imparare a riconoscere e comprendere la comunicazione con il proprio figlio attraverso i principi della Musica, l’uso del linguaggio sonoro e della voce umana sono i primi passi nel stimolare l’apprendimento e la capacità creativa del bambino, che si sviluppa in particolar modo nei primi diciottomesi di Vita.

Musicalila© e Coloralila©
 

I primi sette passi di MusicaLila© presentano al bambino un mondo da esplorare, sette passi come le sette note: le sette note della scala musicale come tappe dello sviluppo della capacità comunicative, attraverso l’apprendimento della Musica.
I bambini imparano:
-ad Ascoltare ( l’ascolto è un elemento fondamentale nella comunicazione con se stessi e il prossimo oltre a essere una premessa indispensabile  per l’’apprendimento in generale);
-a riconoscere e a elaborare i Suoni del corpo umano e il primo strumento musicale, la voce umana;
-a riconoscere e ad elaborare i Suoni della Natura;
-a riconoscere e ad elaborare i Suoni dei materiali (carta,legno, plastica, ferro, ecc.) e gli strumenti musicali, attraverso anche il riciclo dei materiali di rifiuto.
-a costruire uno strumento musicale e come utilizzarlo, con materiali di rifiuto.
-a riconoscere il suono come simbolo espressivo per raccontare di un’immagine, di una fiaba, di un sogno;
-il nome delle sette note musicali.
Poiché la prima fase di apprendimento avviene per imitazione, il percorso che segue ai primi sette passi aiuta il bambino ad assimilare le scoperte autonomamente, interiorizzandole come un tesoro nascosto da lui stesso. Il Suono trova espressione anche attraverso gestualità e modalità creative che appartengono alle arti visive e alla danza, questo è il motivo per cui nell’assimilazione delle conoscenze dei primi sette passi si integra un percorso trasversale attraverso le Arti. In questo modo l’esperienza aiuta il processo di assimilazione delle già avvenute scoperte e integrazione dei sette passi successivi del percorso musicale: MusicaLila©  presenta ColoraLila©.

L’idea e la motivazione di ColoraLila© consiste nell’intenzione di introdurre il bambino all’apprendimento attivo che stimola la creatività (intesa soprattutto come strumento di problem-solving: la creatività dovrebbe aiutare il bambino a superare le crisi di fiducia in se stesso, che nelle fasi di crescita sorgono quando il bambino sviluppa la consapevolezza e si confronta con le esperienze degli altri bambini: ad esempio se un bambino osserva un altro riuscire nella stessa cosa meglio di lui, il bambino smette di farlo) e  l’indipendenza dalle idee altrui, l’autonomia dell’adulto.
L’apprendimento attivo consiste nel dare la possibilità al bambino di comprendere la musica – in questo caso, ma sarebbe auspicabile applicarlo a tutte le discipline e a tutti i livelli dell’insegnamento scolastico – con delle anticipazioni e introducendo alcuni elementi ad essa correlati – elementi prestati da altre discipline -  attraverso esperienze ludico/didattiche, analogie e esempi.
Il Suono e il Colore sono due fenomeni fisici con alcune caratteristiche  e un’origine comuni.
Durante gli incontri di ColoraLila©. si introduce il bambino alle relazioni che intercorrono tra due fenomeni fisici che appartengono a due dimensioni della realtà con cui il bambino si confronta ogni giorno della sua vita: il tempo e lo spazio.
ColoraLila© interagirà con MusicaLila©.attraverso:
-Colori primari, secondari,
- La ruota dei colori - Luce bianca e suono orchestrale.
- Il colore e lo spazio - positivo e negativo, concavo e convesso,  pause e suono.
- La scala tattile – dal ruvido al liscio. (tipologia del suono)
- La scala cromatica
- La scala dei materiali
- Composizione artistica: i primi passi per crearne una.
Altre inforrmazioni su richiesta.
Ogni incontro si caratterizza per l’usop e l’apprendimento all’’uso dell’aquarello.

L'ingrandimento delle immagini è disponibile in archivio
 
per tornare al menu cliccare sulla freccia
silenzio musica
dna
 
collaborazioni
 
archivio