home§§

competition
 
attività

Associazione Culturale
D.G.M.A.

Silenzio Musica Competition 2010
 
III Edizione

Clicca sulla seguente icona per scaricare il bando e la scheda d'iscrizione al concorso:


Bando

Nell'ambito dell'evento musicale "Silenzio Musica 2010", l'Associazione Culturale D.G.M.A., con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore Conca - Rimini - la partecipazione della Galleria Rosini e dell'Associazione Culturale M.A.R.E., indice la III edizione di Silenzio Musica Competition.

Dichiarazione d’intenti

Il Vero è un valore universale che permea di chiarezza il pensiero e l'azione di ogni uomo che ad esso aspira: il Vero emoziona.
La Musica, l'Arte e la Poesia sono espressioni dell'Uomo.
Esse dovrebbero essere sempre libere da sistemi pre-costituiti, datati e rigidi, nonchè da prefabbricate e cristallizzate strutture mentali.
La Musica, l'Arte e la Poesia possono essere un originale punto di partenza per la ricerca del Vero e restituire al linguaggio il suo senso.
Il comitato direttivo di Silenzio Musica Competition invita il compositore e il musicista ad ascoltare la propria vera esperienza di Vita e ad esprimerla con una "Ninnananna" la prima e la più naturale forma musicale che la Vita dona all'uomo.
La scelta di questa forma musicale intende promuovere e diffondere i seguenti valori:
Valore Musicale: il repertorio delle Ninnananne ha ispirato anche nel passato la composizione di meravigliose opere vocali - Wiegenlieder, berceuses, lullabies come testimoniano le composizioni dei grandi maestri W.A.Mozart, F.Chopin, J.Brahms, R.Schumann, F.Schubert, G.Bizet, E.Grieg, G.Faurè, C.Gounod, E.Granados, I.Stravinsky, P.Tchaikoswsky, M.Ravel e C.Debussy.
- Valore Poetico e Artistico: l'idea musicale della Ninnananna e quella della Danza hanno ispirato la creatività di poeti e di artisti, tra i V.Van Gogh, M.Giacomelli, M.Salmon, G.Pascoli, W.H.Auden, A.G.Lorca.
- Valore Didattico: la Ninnananna è la prima e più naturale forma musicale con cui il bambino entra in contatto fin dal grembo materno. Prima memoria musicale di una nuova vita, la Ninnananna è uno strumento fondamentale nella prima educazione del bambino. - Valore Sociale: il repertorio popolare ha sempre sia ispirato che elaborato le melodie del repertorio colto, e viceversa, rendendole conosciute al grande pubblico. La forma della Ninnananna è divenuta uno dei legami invisibili che uniscono trasversalmente i vari generi e le realtà sociali attraverso la Musica.

Regolamento

Idoneità
Sono ammessi i compositori e i musicisti di tutte le nazionalità, senza limiti di età.
Categorie e Organico
1 - Categoria Unica: composizione di una Ninnananna per Soprano, voce sola. E’ammesso e facoltativo l’ausilio della musica elettronica su CD.
2 - Il compositore deve allegare allo spartito una copia del testo letterario originale a cui l'opera musicale si ispira con la relativa traduzione in italiano o in inglese.
3 - Per entrambe le Categorie si richiede, insieme allo spartito, una registrazione audio o una simulazione digitale del lavoro su supporto digitale (la parte vocale può essere sostituita da una traccia strumentale).
Durata
La durata della composizione deve essere compresa tra i 3 (tre) e i 7 (sette) minuti.
Premi
La D.G.M.A., la Galleria Rosini e M.A.R.E. premieranno il primo, secondo e terzo classificato con un'opera d'arte di artisti internazionali.
Concerto-Premio
Le composizioni del primo, secondo e terzo classificato saranno eseguite durante la serata di premiazione nell’ambito di uno dei concerti di Silenzio Musica Festival e nella quarta edizione di Silenzio Musica Festival nel 2011.
Borsa-Premio
La D.G.M.A. è attualmente impegnata nell'obbiettivo di istituire anche altre borse di studio.
La loro eventuale istituzione verrà comunicata sul sito entro il 10 agosto 2010.
Pubblicazione
Le composizioni vincitrici saranno pubblicate da Edizioni Musicali Wicky.
Premiazione e attestato
La D.G.M.A. consegnerà ai primi tre classificati di ciascuna categoria i premi e gli attestati di merito alla premiazione che avrà luogo tra il 21 e il 30 agosto 2010 nell’ambito di un concerto presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca.
Ogni concerto di Silenzio Musica 2010 sarà registrato.
Scadenza
Lo spartito dell'opera che concorre deve essere inviato alla D.G.M.A. entro Giovedì 6 agosto 2010 (fa fede il timbro postale).
La Giuria
1 - La Giuria selezionerà tre opere, dalla lettura, ascolto e comparazione degli spartiti pervenuti. Le composizioni selezionate saranno eseguite durante il concerto di premiazione.
2 - Il responso della Giuria è inappellabile. La Giuria, inoltre, si riserva la facoltà di non assegnare i premi.
3 - I nomi dei membri della Giuria saranno pubblicati sul sito.
4 - I risultati del Concorso saranno comunicati ai vincitori per telefono ed e-mail. Inoltre, saranno resi noti sul sito www.dgma.it entro il 21/08/2010, salvo cause di forza maggiore.
Documentazione da allegare al modulo di domanda
1 - Sette copie dello spartito (e CD se con elettronica), chiaramente leggibili, dell'opera presentata, su cui devono essere riportati il titolo e l'anno di composizione, un motto o uno pseudonimo (non è permesso nessun riferimento che permetta l'identificazione dell'autore) e l'indicazione della durata. In allegato sette copie di un CD con la registrazione o una simulazione digitale del lavoro.
2 - Una busta sigillata su cui è riportato lo stesso motto o pseudonimo scelto per lo spartito. La busta deve contenere:
a) Il modulo di domanda riempito in tutte le sue parti e firmato;
b) Nome e cognome, luogo e data di nascita;
c) Un breve curriculum vitae e due foto artistiche firmate sul retro;
d) Titolo dell'opera presentata e data di composizione, e la dichiarazione che la composizione non è mai stata pubblicata;
e) Note di programma;
f) Categoria, organico e durata;
g) Indirizzo postale, numero di telefono (e fax) e indirizzo e-mail.
3 - Una copia della ricevuta di pagamento della quota d'iscrizione.
Il pacco dovrà essere inviato a:
a) Indirizzo postale - Associazione Culturale D.G.M.A., Delilah Gutman - Via Ippolito Nievo 11, 47838 Riccione (Rn) – Italia
b) Indirizzo di posta elettronica - info@dgma.it (valido solo per il punto 1 e 3 con allegati in formato PDF o JPG).
Tassa di iscrizione
1 - La tassa d'iscrizione è di € 40,00 (euro quaranta). Per gli allievi di Conservatorio e delle Accademie Musicali la tassa d’iscrizione è ridotta del 35%, dunque € 26,00 (euro ventisei).
2 - DATI BANCARI, "Ass.Cult.D.G.M.A.":
a) Bonifico dall'Italia, Coord.IBAN:  N 06285 24120 CC0208000370
b) Bonifico dall'estero, BIC SWIFT CRRNIT2R Coord.IBAN: IT85 N062 8524 120C C020 8000 370.
Condizioni
1 - L'opera deve essere inedita e non deve essere stata eseguita in un concerto pubblico.
2 - Ogni partecipante può presentare una sola opera fino a un totale di tre opere.
3 - Sulla copertina dello spartito deve essere riportato il titolo dell'opera e il motto o lo pseudonimo.
4 - Lo spartito deve essere fotocopiato chiaramente in bianco/nero, scritto con inchiostro nero o stampato da un computer (dove è adoperato un appropriato software di notazione).
5 - Il partecipante deve conservare la copia originale dell'opera e inviare sette copie.
6 - I materiali presentati non saranno restituiti al partecipante.
7 - La quota d'iscrizione versata non è rimborsabile. Si fa eccezione nel caso che si sospenda il Concorso 2010 con comunicazone ufficiale della D.G.M.A.
8 - L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione del presente regolamento. Specifici reclami dovranno far riferimento al testo in lingua italiana.Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Rimini - Italia.
Cessione dei diritti
Con la partecipazione al concorso, i vincitori di Silenzio Musica Competition cedono gratuitamente alla D.G.M.A. i seguenti diritti: a) diritto alla prima esecuzione nell'ambito di Silenzio Musica Festival; b) diritto di diffusione delle opere vincitrici in concerti dal vivo, per televisione, radio o altri mezzi di comunicazione, incluse le trasmissioni via Internet, via cavo, via satellite o altri tipi di trasmissioni, dal vivo o registrate, in Italia o all'estero; c) diritto di riproduzione per registrare e riprodurre le esecuzioni su CD, CD-ROM/CDI,DVD o su ogni altro tipo di mezzo, esistente o futuro.

 



 

silenzio musica
2010
 
dna
 
collaborazioni
archivio