home

competition
 
attività

Associazione Culturale
D.G.M.A.

 

Silenzio Musica Competition 2008. I vincitori della I edizione!
 

L’edizione 2009 del concorso di composizione Silenzio Musica ha visto, rispetto all’esordio dello scorso anno, un incremento di partecipanti incoraggiante, segno che l’originale sfida lanciata a cimentarsi nel genere della ninnananna è attuale e stimolante della creatività musicale contemporanea. Quest’anno, fra l’altro, è stata affiancata una seconda categoria di concorso sul tema della composizione su un ritmo di danza.
Ancora una volta abbiamo constatato come la Ninnananna sia composizione impegnativa, che richiede una conoscenza storica approfondita e comporta una sfida alla sottrazione e all’economia di mezzi, richiedendo costante attenzione alla sua finalità ipnotica e immediata espressività. Analoghe considerazioni possono essere fatte a proposito della composizione per la danza.
I concorrenti, pur dimostrando una certa propensione verso la correttezza grammaticale del discorso musicale, hanno in buona parte sottovalutato tali istanze e, in sintesi, hanno scritto le loro opere seguendo pedissequamente ora modelli del passato, ora soluzioni semplificate ma lontane da una caratterizzazione moderna del loro ruolo di compositori.
Alla luce di queste considerazioni, la giuria ha deciso all’unanimità di non assegnare il primo e il secondo premio nelle due categorie e di assegnare altresì il terzo premio.
Inoltre la giuria ha deciso a maggioranza di assegnare una segnalazione di merito.

Carlo Fiore
 
CATEGORIA A:
la Ninnanna
1° premio
non assegnato
2° premio
Per un bambino che s’addormenta, sopran
3° Premio
Ninnananna a Gesù bambino, pianoforte, di Pasquale Priore

Segnalazioni di Merito con proposta di pubblicazione
Ninnananna della speranza , soprano e pianoforte, di Riccardo Bogani
   
Giuria
Carlo Fiore, Presidente della giuria
Gianfranco Rosini, Membro onorario della giuria
Maria Luisa Balza, compositrice e pianista
Massimo Botter , compositore
Miguel Angel Gris Peñas, compositore e direttore d'orchestra
Delilah Gutman, compositrice e pianista
Roberto Piana, compositore e pianista


I vincitori del concorso sono stati premiati Giovedì 27 agosto, alle 21.30 presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca, nell’ambito di Silenzio Musica Festival, “Prima dei Sogni:la voce della Luna ”, dalla D.G.M.A. e dalla Galleria Rosini, che ha donato al 3°classificato della categoria A e della categoria B un’opera d’arte di Giovanni Gurioli. Inoltre la Dott.ssa Teresa Bigi Masiero ha riconosciuto una borsa di studio diquattrocento euro che è stata divisa tra i due vincitori.
I brani saranno pubblicati da Wicky Edizioni Musicali.

L'ingrandimento delle immagini è disponibile in archivio
per tornare al menu cliccare sulla freccia
silenzio musica
2009
 
dna
 
collaborazioni
archivio